Attualmente esistono realtà sul territorio nazionale che offrono analisi di laboratorio, con la possibilità di svolgere accertamenti in maniera automatizzata, a volte anche a ciclo continuo.
Questo tipo di approccio, che punta alla quantità di campioni analizzati, porta inevitabilmente ad alcuni problemi, tra cui la scrematura dei Clienti con richieste particolari o complesse che variano dalla normale routine, oppure per quei fruitori che devono compiere un numero esiguo di analisi (come nel caso delle Piccole Imprese o dei Privati).
Infine, gli elaborati tecnici solitamente si limitano ai soli Report di analisi, notoriamente sterili e spesso di difficile comprensione.
Per soddisfare le richieste di questi Clienti che necessitano una consulenza puntuale, precisa e facilmente fruibile nasce nel 2012 GSC, un'associazione di Professionisti caratterizzata da una nuova tipologia di approccio all'analisi chimica votata alla risoluzione più efficiente ed elastica alle problematiche poste dal Cliente.
Le consulenze, infatti, partono direttamente dalle analisi, che, a differenza di altre strutture e laboratori, vengono svolte direttamente dai professionisti del team presso i laboratori certificati di riferimento, differenziati per i diversi settori di competenza. Questo permette un miglior controllo delle fasi di lavoro, dalla preparazione del campione, al report di analisi fino al raggiungimento della stesura della Relazione Tecnica.
Seguendo di persona tutto l'iter d'analisi, si ha come risultato l'applicazione immediata dell'esperienza maturata negli anni dagli elementi del gruppo, una risoluzione altrettanto immediata di eventuali problemi analitici, una miglior efficienza e una maggior performance, per ottenere sempre risposte semplici a problemi complessi.