Indagini Grafiche e Documentali


Attraverso varie tecniche di analisi grafica e documentale si possono affrontare varie problematiche, come:

  • Assegni alterati

L’individuazione di inchiostri simpatici, cancellazioni, modifiche o altri metodi di falsificazione possono emergere da un’attenta analisi, utilizzando le più moderne tecniche microscopiche.

 

  • Testamenti falsi

Attraverso l’analisi grafologica e l’esame chimico-fisico degli inchiostri si possono individuare alterazioni, ad opera di terzi, in documenti testamentari.

 

  • Contratti manipolati

Un esame peculiare della parte stampata e delle sovrapposizioni testo-firma può rivelare eventuali alterazioni.

 

  • Lettere anonime

L’analisi delle impronte digitali e del DNA, oltre all’esame della carta, della scrittura e del testo stampato, può portare all’identificazione dell’autore. 

 

In tutti questi casi disponiamo delle migliori tecniche di analisi:

PERIZIA CALLIGRAFICA

Attraverso il confronto calligrafico siamo in grado di stabilire l'originalità o la contraffazione di manoscritti e firme. Attraverso i tratti caratteristici della scrittura, tipici per ciascun individuo, è infatti possibile verificare l'autenticità del documento oggetto di accertamenti.

 Tecniche strumentali come la stereomicroscopia ottica (associata a diversi tipi di sorgenti illuminanti nonché filtri cromatici) e l'analisi chimico-fisica mediante HPLC degli inchiostri, permettono di identificare la tipologia del mezzo scrivente oltre a consentire una datazione relativa nel caso di più inchiostri presenti sullo stesso documento.

ANALISI MICROSCOPICA DEGLI INCHIOSTRI

Attraverso la microscopia digitale e ottica avanzata si possono distinguere inchiostri che ad occhio nudo appaiono uguali, oppure si possono esaminare in modo accurato i solchi generati dalla pressione del mezzo scrittorio.

ANALISI CHIMICA DEGLI INCHIOSTRI

 Analisi delle componenti degli inchiostri - penne, pennarelli, vernici e bombolette spray - esame del grado di invecchiamento o degradazione degli inchiostri finalizzata a stabilire una datazione relativa tra due o più inchiostri utilizzati per la redazione di documenti. Verifica d'inchiostri simpatici, cancellabili, termodissolventi e vari, impiegati con intento fraudolento.

 

ESAME DELLA CARTA

 

Esame della costituzione e delle caratteristiche chimico-fisiche dei supporti cartacei ai fini comparativi o di provenienza.

 

 

 

 

ESAME DI DOCUMENTI STAMPATI

 Esame di autenticità di documenti stampati, tramite stampanti laser o a getto d'inchiostro, per la verifica di provenienza (tipologia di stampante impiegata), verifica di inserimenti fraudolenti postumi, alterazioni, cancellazioni o manomissioni.

 

 

ANALISI DELLE SOVRAPPOSIZIONI

 

Analisi delle sovrapposizioni tra testo stampato, manoscritture o firme, timbri e altri elementi da cui è possibile desumere una datazione relativa o successione temporale tra le varie parti, utile per stabilire la genuinità di un documento o la presenza di eventuali aggiunte o alterazioni

 

ANALISI DATTILOSCOPICA

Ricerca di impronte digitali e DNA su scritti o stampati anonimi 

Impiegando le più le moderne tecniche di indagine dattiloscopica e analisi genetica è possibile rilevare eventuali impronte o tracce biologiche su documenti anonimi o di incerta provenienza.